Con grande rispetto e gratitudine verso gli autori del libro e verso i protagonisti delle narrazioni, presentiamo la ripubblicazione in formato digitale di questa raccolta di preziose testimonianze di eroici combattenti della Resistenza bolognese, racconti di episodi di vita vissuta da Partigiani e Partigiane, durante la lotta di Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.
Un libro pubblicato e distribuito nel 1965, come strenna dal quotidiano comunista l'Unità, giornale che fu, anche durante la clandestinità, un forte strumento di lotta, di orientamento politico e di propaganda antifascista.
L’Unità ha spesso raccolto e pubblicato, nella pagina di cronaca, varie testimonianze inedite su protagonisti e avvenimenti della Resistenza bolognese, nella città, nella provincia e in altre città e regioni d'Italia. Il presente volume venne pubblicato mentre altre lotte per la pace e la libertà dei popoli continuavano in ogni parte del mondo, in altre forme e condizioni diverse, ma con la stessa visione unitaria e rinnovatrice, della Resistenza Italiana.
In quegli anni era in atto la devastante guerra di liberazione dall’occupazione statunitense e allora queste pagine furono dedicate ai caduti e ai combattenti del Movimento di Liberazione Vietnamita, idealmente legati alle vicende della nostra Epopea Partigiana.
Tutte le testimonianze sono state catalogate in ordine cronologico dagli autori della pubblicazione, Sergio “Ciro” Soglia, Comandante Partigiano , giornalista e scrittore e Remigio Barbieri, giornalista e scrittore, con la collaborazione di Beltrando “Ran” Pancaldi Comandante Partigiano, Medaglia d’argento al V.M. e scrittore e Luciano Sarti, giornalista e scrittore.
Il libro è scaricabile gratuitamente sia in formato PDF sia in formato EPUB