La Sezione A.N.P.I. di Pianoro è intestata a Franco Bonafede, eroico combattente Partigiano, decorato con la medaglia d'argento al Valor Militare.
Fin dal primo dopoguerra la Sezione divenne il punto di riferimento dei reduci che combatterono sul territorio, ma anche dei pianoresi che combatterono in altre parti d'Italia.
La Sezione raggiunse il numero di 150 iscritti, sempre mantenuti e anche accresciuti grazie all'apporto delle nuove generazioni, che nel tempo si sono affiancate ai vecchi combattenti, raccogliendone il testimone morale e ideale.
Dal sempre l'Anpi di Pianoro si è dimostrata molto attiva, non solo in occasione degli anniversari e delle celebrazioni, ma ha organizzato incontri con gli alunni delle scuole, visite ai luoghi dei combattimenti Partigiani e a quelli degli eccidi nazifascisti.
Negli ultimi anni ha costruito nuovi progetti Resistenti, percorsi Antifascisti, manifestazioni per la Memoria e ha partecipato alla fondazione del "Tavolo della Pace" e del "Comitato per la difesa della Costituzione" locali.
Fino alla metà di Febbraio 2005 la Sezione Bonafede si è onorata di avere come Presidente Diana Sabbi, decorata alla fine della guerra con la medaglia d'argento al V.M.. e congedata con il grado di Capitano
Lo svolgere cinico e impietoso del tempo ci ha privato del suo esempio e del suo affetto, ma non potrà mai cancellarne il ricordo.
La sede della nostra sezione è a Pianoro Vecchio in via Roma 17