La sezione ANPI F.Bonafede di Pianoro augura buone feste a tutti gli iscritti, i simpatizzanti e gli antifascisti.
Sabato 27 novembre presso la Casa del Popolo di via Grillini a Pianoro si è svolto il congresso della sezione Franco Bonafede.
Dopo il saluto della Sindaca Franca Filippini, il segretario uscente Atos Benaglia ha presentato il documento dello stato di salute della sezione al numeroso pubblico presente.
La relazione del segretario uscente è possibile consultarla qui.
Dopo l'intervento del segretario la presidente Silvia Ferraro ha illustrato all'assemblea il documento nazionele del Congresso:
“Per una nuova fase di lotta democratica e antifascista”
E' seguita una discussione si temi proposti dal documento.
Al termine il saluto e i complimenti della vicepresidente dell'ANPI Provinciale Simona Sallustri.
Il congresso ha rinnovato il Direttivo di Sezione e riconfermato nella carica di Presidente Silvia Ferraro e nella carica di segretario Atos Benaglia.
In occasione del Congresso della nostra sezione Franco Bonafede Pianoro, pubblichiamo il video celebrativo dei partigiani e civili pianoresi vittime della barbarie nazifascista nel periodo della Resistenza.
Un grandissimo ringraziamento alla Banda Popolare dell’Emilia Rossa che ci ha messo a disposizione i suoi brani per la colonna sonora.
Ordine dei Lavori:
• Introduzione di Simona Salustri – Vice Presidente ANPI Provinciale di Bologna
• Saluto di Franca Filippini, Sindaca di Pianoro
• Relazione sui documenti congressuali di Silvia Ferraro , Presidente della Sezione ANPI di Pianoro
• Relazione sullo stato della Sezione di Pianoro a cura di Atos Benaglia, segretario ANPI Pianoro
• Interventi e dibattito
• Elezioni del nuovo comitato di sezione, degli organi direttivi e dei Delegati al Congresso Provinciale (non potranno partecipare al voto i nuovi tesserati nel 2021)
Conclusione dei lavori e brindisi di saluto
Gli iscritti che non hanno ancora ritirato la Tessera del 2021 potranno farlo all’entrata della sala
I documenti congressuali si possono scaricare dal link: documento.pdf
La sintesi : sintesi.pdf
A TUTELA DELLA SALUTE E NEL RISPETTO DELE REGOLE PREVISTE DALLE NORME ANTICOVID-19, L’ACCESSO SARA’ CONSENTITO SOLO A CHI E’ MUNITO DI GREEN PASS E SARA’ NECESSARIO INDOSSARE LA MASCHERINA
Documento per il XVII Congresso nazionale ANPI - 2022
In previsione del prossimo congresso di sezione è possibile scaricare il documento per il XVII congresso Nazionale dell'ANPI cliccando qui.
Oppure la sintesi spedita sempre dalla Presidenza Nazionale che mette a fuoco in breve alcune delle questioni essenziali proposte nel documento nazionale Anpi per il Congresso. Non è un riassunto, ma un riepilogo parziale e del tutto informale che può essere utile per una sommaria informazione sui contenuti del documento o come pista di lettura del documento stesso.
Scaricabile qui.
Mercoledì 8 settembre 2021 alle ore 20.30
presso
Sala Conferenze del Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini,
Via Gualando 2
Pianoro Nuovo - BO
Avrà luogo la proiezione del documentario "Io per me ero un uomo".
Sarà presente alla serata Ferruccio Laffi testimone sopravvissuto alla strage di Marzabotto, accompagnato da Marta Pettinari, coproduttrice del documentario.
Ingresso gratuito
Info e prenotazione raccomandata
Tel. 0516529105
Mail: servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it
Nel rispetto delle normative anticovid GREEN PASS OBBLIGATORIO
Il 25 luglio del 1943, è stato ricordato anche a Pianoro Nuovo, nel quadro della ricorrenza nazionale, con l’iniziativa dell’ANPI Pianoro, presso la Casa del Popolo di via Grillini 12.
Un evento che ha visto numerosi partecipanti che insieme a noi hanno ricordato la Pastasciutta della Famiglia Cervi
Di seguito i brevi interventi di Atos Benaglia e Silvia Ferraro, rispettivamente Segretario e Presidente della Sezione ANPI di Pianoro, che hanno preceduto il saluto della Sindaca di Pianoro Franca Filippini
La deposizione delle corone ai monumenti e i cippi del territorio
Buon 25 Aprile.
Vogliamo ringraziare la Sindaca Franca Filippini per il suo impegno e le sue parole e ringraziare le Forze dell’Ordine, per la partecipazione e la collaborazione.
Portiamo il saluto dell’ANPI, in questo nuovo 25 Aprile particolare che ci troviamo ad affrontare e a vivere ancora nella drammatica emergenza sanitaria, che continua a colpire la comunità nazionale e internazionale.
Avremmo certamente voluto essere come sempre nelle strade e nelle piazze per vivere tutti assieme la Festa della Liberazione.
Ma la memoria dei nostri Martiri doveva essere onorata e quindi, pur attenendoci alle disposizioni ministeriali, evitando assembramenti e rispettando le distanze di sicurezza, abbiamo voluto deporre le corone alla memoria dei nostri Caduti davanti ad ogni monumento del territorio.
L’ANPI chiede anche di celebrare e vivere questo 25 Aprile, con la medesima passione, dalle proprie abitazioni, attraverso le tante iniziative organizzate sui media e sui social, ricordando e onorando i combattenti e i Martiri della Resistenza e della Lotta di Liberazione.
Il 25 aprile è una data fondamentale per l'Italia e gli italiani, una giornata di festa, ma anche di memoria e d’impegno.
Si celebra la Liberazione dalla dittatura nazifascista e rappresenta un simbolo per la storia italiana, quando persone di ideologie politiche diverse si trovarono unite, per combattere contro il nemico comune.
Ci sono momenti in cui la Storia viene scritta col sangue e scolpita nella pietra: quel giorno l’Italia, liberata dalle truppe alleate e dalla Lotta di Liberazione Partigiana, pronunciò la condanna definitiva del fascismo, colpevole dell’assassinio della democrazia, dell’uccisione di decine di migliaia di oppositori, responsabile delle devastazioni della guerra e della morte di centinaia di migliaia di militari e civili.
Il fascismo venne inoltre condannato per l’infamia di aver propagato l’infezione razzista più nefasta e criminale, per essersi reso colpevole e complice nel progetto nazista di persecuzione e distruzione del popolo ebraico.
La Liberazione affermò e confermò che la vita intesa come violenza, dittatura, crimine e schiavitù, era finita per sempre e non doveva tornare mai più: i Partigiani, gli antifascisti, i partiti democratici, i militari e le forze dell’ordine se ne resero garanti davanti alla Costituzione.
Ma come ammoniva Primo Levi “Tutto quanto è accaduto, dunque può ancora accadere”, purtroppo, a 76 anni dalla fine della guerra, assistiamo in Italia come in tutta Europa, a nuove spinte reazionarie, nazionaliste e razziste, che riescono a creare, sulle stesse basi scellerate di violenza, odio e rancore, pericolose ondate restauratrici e neofasciste.
Che dopo 76 anni di pace e di democrazia, non si riesca ad immunizzare le nazioni da tentazioni autoritarie, deve spingerci a rafforzare le difese antifasciste, perchè ciò che pensavamo definitivamente consegnato alla discarica della Storia, è invece pronto a risorgere, proprio come un virus, come una pandemia.
Dobbiamo respingere la marea nera dell’odio e del razzismo, con coraggio e determinazione, per scongiurare un letale salto indietro della storia. Lo dobbiamo agli uomini e alle donne della Resistenza, che con i loro sacrifici ci donarono la Libertà, la Pace e la Democrazia. Per questo il 25 Aprile rimarrà sempre il principale punto di riferimento per tutti i democratici e gli antifascisti, per difendere e rafforzare i Valori imprescindibili della nostra Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza.
Viva la Resistenza. Viva la Costituzione. Viva l’Italia.
Causa le restrizioni attualmente in vigore le celebrazioni si svolgeranno senza pubblico
A partire dalle ore 9 deposizione delle corone di alloro e fiori da parte della Sindaca Franca Filippini, di rappresentanti ANPI Pianoro e rappresentanti delle forze dell'ordine come segue
Livergnano: monumento al Soldato e cippo della piazzetta
Querceto: cippo a Ottavio Garganelli
Pianoro Vecchio: monumento a Salvo D’Acquisto
Pian di Macina: monumento ai partigiani
Rastignano: monumento a Gastone Piccinini
Botteghino: monumento alle vittime della frazione
Pianoro: monumento ai caduti in Piazza dei Martiri e al Parco della Pace
Il Centro Enrico Giusti con
"1945-2021 Voci Rosse Resistenti"
Parco della Pace - Pianoro
Domenica 25 aprile
alle ore 12, verrà pubblicato sui canali social del Comune il video
“Raccontami Sabbiuno”
per la commemorazione dell’Eccidio di Sabbiuno
Video realizzato da Be Open, agenzia di comunicazione di Open Group, per conto del Comitato per le onoranze ai Caduti di Sabbiuno, con la collaborazione dell’Anpi e della compagnia Teatro dell’Argine.
Ricordiamo l’iniziativa per riempire la nostra:
“piazza virtuale”
con i vostri contributi: immagini, disegni o pensieri sulla Liberazione da inviare a segreteria@anpipianoro.it
Speravamo in un 25 aprile diverso da quello dello scorso anno, speravamo di poterci ritrovare in piazza insieme per festeggiare la Liberazione. Purtroppo anche quest’anno la situazione non ci consente di poterlo fare e come lo scorso anno per evitare gli assembramenti la deposizione delle corone ai monumenti dei caduti seguirà le disposizioni anticovid dell’anno passato con solo la presenza della Sindaca di un rappresentante del comune di due rappresentanti l’A.N.P.I. e di due rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Nonostante tutto vogliamo festeggiare degnamente la ricorrenza e invitiamo tutti gli iscritti, i simpatizzanti, i cittadini a riempire la nostra piazza virtuale.
Vi chiediamo di inviarci le vostre immagini, disegni o pensieri sulla Liberazione per festeggiare insieme. I vostri contributi verranno pubblicati sulle nostre pagine facebook e sul sito www.anpipianoro.it sarà come riempire la piazza il 25 aprile.
Potete inviare le vostre creazioni al seguente indirizzo: segreteria@anpipianoro.it
N.B. Inviando il materiale si acconsente alla pubblicazione del medesimo.
L’ANPI di Pianoro aderisce e sostiene la raccolta solidale di aiuti umanitari.
Video “I nomi della Memoria” che raccoglie vari nomi di vittime o sopravvissuti dell'olocausto, realizzato da A.N.P.I. e Tavolo per la Pace con la collaborazione del Comune. Partecipano al video i rappresentanti delle varie associazioni coinvolte e il Consiglio comunale.
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.
Con questa riflessione di Liliana Segre, anche quest’anno, pur nelle limitazioni imposte dalla pandemia, Pianoro intende celebrare la Giornata della Memoria. Tutte le iniziative nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi istituzionali, saranno utili a ricordare il profondo significato di questa data.
La Memoria del mostruoso genocidio della Shoah, con 6 milioni di ebrei sterminati, ma anche il ricordo degli altri milioni di morti uccisi soltanto perché diversi, zingari, omosessuali, oppositori politici, non devono limitarsi solo alla rimembranza degli orrori del passato, perchè la lezione non è ancora stata ben compresa e da quel passato si devono ancora trarre gli insegnamenti e gli anticorpi per gli orrori di oggi.
Anche per il nostro Paese rappresenta un'occasione di riflessione su una storia che ci riguarda tanto da vicino: nel Giorno della Memoria vengono ricordate le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali, i deportati militari e politici, sterminati nell’inferno dei campi di concentramento nazisti, assieme a tutti coloro che rischiarono e sacrificarono la vita per aiutare le vittime.
La conoscenza della Storia ci può aiutare oggi a non abituarci all’indifferenza verso le nuove ondate di antisemitismo, di negazionismo e di razzismo verso i migranti e le persone più deboli.
La strategia dell’odio è sempre attuale e scaricare rabbia e frustrazione sui più deboli nel passato ha funzionato, provocando i drammi che conosciamo e che ricordiamo in questa Giornata.
Da anni si ripetono episodi e segnali che portano in tale direzione e non possiamo certo
stare a guardare silenti e perplessi: occorre che il Giorno della Memoria non resti
soltanto una pur sentita e dovuta celebrazione, ma che diventi una vera occasione di
approfondimento sugli orrori del passato e sui rischi del presente.
Comune di Pianoro
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Pianoro
Tavolo della Pace Pianoro